Chiarimenti del Preside Trani
Dal primo Settembre è in carica nel nostro Istituto la nuova Preside Giuseppina Di Cretico, Professoressa di discipline giuridiche, alla quale auguriamo buon lavoro e con la quale speriamo di avere un proficuo rapporto di collaborazione nel rispetto ognuno nei propri ruoli.
A seguito delle ultime voci, lunedì 8 Settembre sono stata all'Istituto Bianchini dove ho incontrato il Preside Trani intorno alle 12.30.
Oltre a confermarmi il contenuto della relazione inviatami da Alessia Renzi (che già Roberta Colabattista mi aveva confermato telefonicamente) e aver precisato di aver chiaramente negato l'autorizzazione, a Giugno, a 2 genitori della nostra scuola dei quali non mi ha voluto fare i nomi, mi ha chiarito anche 2 questioni.
1) il preside Trani mi ribadisce di aver firmato a Giugno 2 contratti con il responsabile della Cooperativa Multiservizi che gestisce gli LSU (lavoratori scialmente utili).
Il primo per la Manzi per ritinteggiatura degli interni e sistemazione dei serramenti rotti o malfunzionanti e uno, di un importo superiore agli 8000 euro, per la sola tinteggiatura della nostra scuola Giovanni Paolo II: soldi stanziati dal Minstero della Pubblica Istruzione per questo scopo.
2) a conferma delle voci che girano, mi dichiara che il lavoro di impermealizzazione del terrazzo non è stato completato e mi spiega di aver inviato, prima di andar via, al Comune tramite posta certificata richiesta di manutenzione straordinaria per l'intero plesso dell'Istituto Don Milani.
Di seguito sono andata dalla nuova Preside alla quale ho chiesto in che modo un Comitato Genitori deve interfacciarsi con la scuola.
Lei, normativa alla mano, mi ha spiegato che, su richiesta dei genitori, la scuola mette a disposizione un'aula dove possa tenersi una assemblea di tutti i rappresentanti di classe, sono loro che decidono di costituire un Comitato genitori e che ne votano lo statuto poi, sulla base di questo, vengono eletti i rappresentanti. Una volta costituito, il Comitato va presentato, documenti alla mano, alla Preside e protocollato in Comune.
Questa è la mia sintesi di quella chiacchierata.
A presto
Gabriella Rossi