Manifestazione Okkio ai Pini del 21/3/14

03.04.2014 09:20

Veloce riepilogo: il 12 Marzo alcuni genitori e insegnanti si accorgono che si stanno tagliando i pini in un'area che diventerà verde pubblico, l'area a viale Europa dietro la scuola Giovanni paolo II.

Scatta l'allarme, arriva l'assessore Pierpaolo Marcuzzi e vengono bloccati ulteriori tagli: ma cosa succede? Ci sono i permessi? Che motivo c'è di tagliare degli alberi in un'area che diventerà parco pubblico?

Interviene Simone Calì, dottore agronomo e spiega che "i pini sono di gestione difficile per un parco pubblico, a parte gli aghi e le pigne: a volte si ammalano senza apparenti sintomi e si schiantano senza preavviso sotto forti venti. Il comune può abbatterli poiché ne ha l'autorità, poco male a patto che gli alberi vengano rimpiazzati con la piantumazione di altrettanti alberi di altre specie, meno impegnativi come gestione e meno infidi. Questo si può pretenderlo dal comune dato che il comune lo pretende dai privati in situazioni analoghe."

Da cittadina noto per l'ennesima volta come sia difficile avere informazioni, come le istituzioni locali non ci comunichino nè ci coinvolgano nelle scelte che fanno ma come invece ce le calino addosso: se ne parlassimo prima insieme, forse le cose si farebbero nello stesso modo ma forse anche meglio.

Per concludere viene indetta una manifestazione per il 21/3/14 dopo la scuola, con le parole di Catia Mosa, maestra della Giovanni Paolo II e promotrice dell'evento:

"Niente toni aspri e solo voglia di esprimere le nostre esigenze...non siamo contro nessuno e (la manifestazione) sarà occasione di scambio, un momento partecipato in difesa degli alberi e dei bambini...tutti devono sapere quanto ci teniamo, tutti devono essere contagiati dalla nostra voglia di avere una città migliore..."

E' venuta la televisione a documentare l'evento, i bambini si sono divertiti, hanno cantato e fatto il girotondo (e le foto, se volete vederle, sono nella galleria del sito dei genitori https://genitori-giovanni-paoloterracina.webnode.it/galleria-fotografica/ )

A presto

Gabriella Rossi